MBA – Gestione delle risorse umane

Informazioni di base

L’MBA in Human Resource Management è un programma post-laurea che mira a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per gestire le persone in un’organizzazione.

Il programma mira a formare studenti nel campo delle risorse umane che siano competenti a gestire il ruolo imperativo delle risorse umane in aziende pubbliche e private, organizzazioni e imprese. In questo programma, gli studenti imparano a pianificare, organizzare e gestire cose diverse attraverso varie attività, progetti e casi di studio. Inoltre, studiano anche la psicologia organizzativa e l’apprendimento sul posto di lavoro.

Gli studenti vengono introdotti alla gestione delle risorse umane, ai processi e alle attività HR di un’organizzazione e alle tendenze nella gestione organizzativa delle risorse umane. Il programma introduce gli studenti alle informazioni sui problemi della gestione delle risorse umane in un’organizzazione, la sua importanza, i metodi, i sistemi e include separatamente tutti i soggetti importanti della gestione del personale.

Oltre ad acquisire conoscenze teoriche, il programma aiuta gli studenti a sviluppare buone capacità di comunicazione che li aiutano ulteriormente a mantenere buone relazioni umane sul posto di lavoro. I concetti che gli studenti imparano durante questo programma li rendono candidati ideali per una carriera nella gestione delle risorse umane.

Struttura del programma

La gestione delle risorse umane è una funzione centrale di qualsiasi organizzazione. Generalmente, il 50% o più del budget operativo di un’organizzazione è usato per pagare gli stipendi delle persone che vi lavorano. L’obiettivo generale del curriculum è quindi quello di introdurre gli studenti ai principi e alle tecniche di base della gestione delle risorse umane. I singoli corsi si basano su una prospettiva pratica che combina il contributo delle scienze comportamentali con gli aspetti tecnici dell’implementazione della funzione delle risorse umane nel “mondo reale”.

Quindi, una comprensione di base della gestione delle risorse umane è essenziale se lo studente lavora nel governo, nei servizi finanziari, in un ospedale, in un’industria high-tech, in un negozio al dettaglio, in un’istituzione educativa o in qualsiasi altro tipo di organizzazione. L’obiettivo principale di questo programma è dimostrare che la gestione delle risorse umane è molto più che ricevere domande di lavoro e mantenere registri; è un’attività organizzativa centrale e strategica che è sempre più complessa e importante.

Questi ampi obiettivi possono essere definiti più accuratamente esaminando gli obiettivi specifici del programma di studio. Così, al termine, lo studente sarà in grado di apprezzare l’importanza della gestione delle risorse umane come campo di studio e come funzione manageriale centrale; comprendere le implicazioni della scienza comportamentale, dei regolamenti governativi e delle decisioni dei tribunali per la gestione delle risorse umane; avere familiarità con gli elementi della funzione del personale (per esempio, reclutamento, selezione, formazione e sviluppo, etc.) e conoscere i concetti chiave e la terminologia di ogni elemento; e applicare i principi e le tecniche della gestione delle risorse umane appresi in questo corso alla discussione delle principali questioni del personale e alla soluzione di problemi tipici del caso.

Moduli di studio

Le relazioni nell'organizzazione

  • Comunicazioni aziendali

  • Relazioni industriali e diritto del lavoro

  • Cultura organizzativa

  • Sistemi informativi per i gestori

Cura per i dipendenti

  • Pianificazione, reclutamento e selezione della forza lavoro

  • Remunerazione e benefit

  • Sviluppo dei dipendenti e gestione dei talenti

Gestione e controllo

  • Gestione delle risorse umane

  • Gestione delle persone e prestazioni organizzative

  • Analisi del lavoro

Informazioni di studio:

  • 12 - 18 mesi
  • Inglese
  • On-line
  • € 5600
  • 60 ECTS

Biblioteca

Gli studenti hanno accesso a una biblioteca online con più di 10.000 pubblicazioni professionali, libri e documenti professionali.
1 +
Studenti
Laureato al programma MBA all'EIFM.
1 %
Alumni
Raccomanderei il programma MBA all'EIFM.
1 +
Stipendio
È lo stipendio medio di un laureato MBA all'EIFM.

Perché studiare all'EIFM

Vogliamo essere la tua guida in uno dei viaggi più importanti che farai nella tua vita. Un viaggio verso la tua crescita personale, il miglioramento della tua carriera e la realizzazione dei tuoi obiettivi. Durante questo viaggio, faremo tutto il possibile per assicurarci che tu raggiunga il tuo pieno potenziale e ottenga il massimo dai tuoi studi nel nostro Istituto.

Panoramica generale

Il nostro obiettivo è l'apprendimento permanente. Siamo qui per sviluppare i nostri studenti e fornire loro informazioni aggiornate, competenze e conoscenze per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi e ambizioni nella loro vita personale e professionale.

Sviluppare lo spirito imprenditoriale

Tutti i nostri programmi di studio sono progettati per enfatizzare l'individualizzazione, lo sviluppo della responsabilità personale e lo spirito imprenditoriale - qualità chiave che ti daranno un'esperienza unica che durerà tutta la vita.

Insegnamento efficace

L'obiettivo della nostra istruzione è quello di preparare i laureati ad affrontare le sfide economiche, ambientali e sociali contemporanee che hanno un impatto sulla società nel suo complesso. Pertanto, forniamo ai nostri studenti conoscenze e know-how innovativi e rilevanti che svilupperanno i loro talenti e li porteranno al livello successivo.

Portata globale

Puntiamo non solo al livello nazionale, ma soprattutto al livello internazionale dell'educazione fornita.  Gli studenti dovrebbero essere esposti a diversi modi di pensare e di agire, essere aperti all'apprendimento continuo e avere familiarità con le tendenze globali del business.

Sviluppo personale

La nostra istituzione educativa mira a sviluppare e sostenere individui dalla mentalità globale che vogliono diventare leader nel mondo degli affari e dell'innovazione. Tutti i nostri programmi di studio sono completamente flessibili e si rivolgono agli studenti, alle loro conoscenze teoriche e alla successiva pratica.

Pensiero critico

Una conoscenza sufficiente e la sua valutazione critica è la strada per la libertà. Infondiamo quindi nei nostri studenti le capacità di pensiero critico e la creatività che li prepareranno non solo ad anticipare, ma soprattutto ad affrontare le sfide che saranno costretti ad affrontare nel mondo globale di oggi.

Tassa scolastica

Sei pronto a fare il prossimo passo?

Se sei pronto a dare una svolta alla tua carriera e alla tua vita personale e vuoi ricevere un’educazione con un approccio innovativo e pratico, non esitare!

Tassa di iscrizione del programma: € 5600

La quota di iscrizione al programma MBA è di € 5600. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso in 5 rate senza interessi. Una prima rata di € 1100 è sempre richiesta prima dell’inizio degli studi.
Le tasse universitarie includono il materiale di studio e l’accesso a tutti i seminari o alle lezioni online organizzate dall’European Institute of Finance & Management.

5% di sconto
Se lo studente decide di pagare la tassa d'iscrizione in un'unica soluzione prima di iniziare gli studi, sarà applicato uno sconto del 5% della tassa d'iscrizione.

Procedura di ammissione

Non ci sono test, esami o interviste come parte del processo di ammissione. Tutto quello che devi fare è soddisfare i requisiti di studio, che sono i seguenti per il programma MBA:

  • Completamento di almeno una laurea di primo livello,
  • Un CV con informazioni sufficienti sulla tua istruzione, esperienza di volontariato, esperienza lavorativa o attività extracurriculari,
  • Lettera di motivazione – Nel caso in cui il comitato di ammissione abbia dei dubbi sull’accettarti per studiare, potrebbe richiedere una lettera di motivazione che dovrebbe riflettere i tuoi obiettivi professionali, i tuoi punti di forza, la tua attenzione, ecc.

    Se sei interessato a studiare, segui i passi qui sotto e inizia il tuo viaggio per studiare all’EIFM.

Testimonianze

Carriera

Il nostro dipartimento Career Services è pronto a fornire le migliori opportunità agli studenti per sviluppare la loro personalità, le loro competenze e le loro abilità per raggiungere la migliore carriera. Se interessato, qualsiasi studente può contattare il nostro dipartimento durante o dopo la laurea.

I nostri colleghi non solo sono coinvolti in varie attività che collegano il nostro istituto di studi con le principali aziende nazionali e multinazionali, ma costruiscono anche partnership con le principali aziende o organizzazioni in modo da poter successivamente offrire diverse opportunità di carriera ai nostri studenti.

Il personale del Career Services offre agli studenti una serie di informazioni personalizzate, che possono includere un elenco dei migliori datori di lavoro, le tendenze e il processo di reclutamento dei talenti, le statistiche sugli stipendi medi e i salari, o altre informazioni stimolanti per aiutare i laureati a scegliere il giusto percorso di carriera.

Soggetti del programma

Comunicazione d'affari

Questo corso è un'opportunità per mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite e per confermare che il processo negoziale è dinamico e può essere sempre migliorato. Imparerai ad applicare le abilità e gli stili di negoziazione chiave per condurre negoziati efficaci e raggiungere accordi soddisfacenti, apprendere tecniche di comunicazione che migliorano le relazioni e incoraggiare la cooperazione tra le parti e svilupperai capacità di pensiero critico per gestire le emozioni e risolvere i conflitti in modo costruttivo.

Gestione delle risorse umane

Questo corso non copre solo teorie, ma consente anche agli studenti di esercitarsi nelle procedure di assunzione. Si concentra principalmente sui servizi amministrativi, sull'amministrazione del personale e sulla gestione delle prestazioni, e in particolare sul processo di assunzione. Il corso aiuta gli studenti a studiare e acquisire le conoscenze ei principi necessari per la gestione delle risorse umane di un'azienda. L'obiettivo principale della gestione delle risorse umane è fornire risorse importanti e adeguate per l'azienda, pertanto incorpora una combinazione di vari argomenti che includono l'ambiente aziendale, le capacità comunicative e la contabilità di gestione.

Gestione delle persone e delle prestazioni nell'organizzazione

Questo corso si concentra sui direttori generali che gestiscono le persone, alcuni dei quali gestisci formalmente, come i tuoi subordinati, e altri in modo informale, come i tuoi colleghi e capi. Al centro del corso c'è una caratterizzazione e una discussione delle funzioni e dei ruoli quotidiani in cui i manager si impegnano, come dare significato, dare significato, prendere decisioni, guidare, motivare, pianificare, organizzare, guidare, monitorare e influenzando. Ogni sezione di questo corso affronta un argomento che contribuisce a una migliore padronanza di questi ruoli manageriali in modo che tu possa diventare un manager migliore di te stesso, degli altri, dei team e delle organizzazioni. Il corso è quindi progettato per introdurti ad alcune delle idee chiave, questioni e dibattiti sulla gestione e la gestione degli altri in un'organizzazione.

Sistemi informativi per i gestori

Questo corso introduce gli studenti al concetto di sistemi informatici informatici in un'organizzazione. Gli studenti esamineranno l'impatto della tecnologia dell'informazione sul processo decisionale in un'organizzazione e le questioni etiche che devono affrontare i manager. Saranno discussi i fondamenti della tecnologia dell'informazione (reti e comunicazioni; sistemi di gestione di database, data warehousing, sviluppo di sistemi), nonché la sicurezza, i quadri di controllo e l'audit dei sistemi informatici. Gli argomenti trattati includono: sistemi informativi, organizzazione e strategia, questioni sociali, etiche e legali, infrastruttura dei sistemi informativi, mappatura dei processi aziendali e progettazione di database, e-commerce, sicurezza dei sistemi, sviluppo dei sistemi e questioni emergenti.

Rapporti di lavoro e diritto del lavoro

Lo scopo di questo corso è di introdurre gli studenti all'importanza del diritto del lavoro e di esporli a diversi concetti di strutture organizzative. Consentirà agli studenti di comprendere il rapporto tra datore di lavoro, lavoratore e sindacato e consentirà loro anche di comprendere come un tribunale del lavoro svolge i propri compiti in caso di controversie tra sindacato, datore di lavoro e lavoratore. Tra gli argomenti chiave trattati: introduzione al diritto del lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, diritto in materia di compensazione dei lavoratori, diritto in materia di formazione dei lavoratori, diritto in materia di infortuni e benefici sul lavoro, problematiche e tendenze emergenti, contratti di lavoro, diritto in materia di controversie commerciali e problemi di sicurezza.

Pianificazione, reclutamento e selezione della forza lavoro

In questo corso, gli studenti esplorano i principi e le pratiche per pianificare, attrarre, distribuire e mantenere una forza lavoro di dimensioni e qualità sufficienti per consentire a un'organizzazione di raggiungere i propri obiettivi strategici. Gli argomenti includono l'importanza strategica del personale, l'ambiente del personale, la pianificazione delle risorse umane, l'analisi e la creazione di posti di lavoro, il reclutamento, lo screening dei candidati, i test dei dipendenti, i colloqui, le referenze, il processo decisionale, i contratti di lavoro, i metodi di valutazione delle assunzioni, l'implementazione e la conservazione.

Cultura organizzativa

Questo corso esamina lo sviluppo, la natura, la classificazione e le caratteristiche della cultura organizzativa. L'accento è posto sull'esame del comportamento e del suo rapporto con la cultura organizzativa. Viene esaminata l'interazione tra individui, gruppi, organizzazioni e ambiente. Particolare attenzione è data a teorie, modelli e metodi per allineare la cultura con la visione e la missione dell'organizzazione.

Remunerazione e benefici

Questo corso esplora gli elementi costitutivi fondamentali di un'efficace amministrazione delle retribuzioni e dei benefici e poi esamina la dimensione strategica: come l'intero processo può fornire un reale "rapporto qualità-prezzo" e aiutare un'organizzazione raggiungere i suoi obiettivi strategici. In tutte le organizzazioni, è importante che l'amministrazione e la gestione delle ricompense e dei benefici siano della massima qualità possibile. I temi principali del corso includono: un'analisi delle attuali sfide strategiche che le organizzazioni devono affrontare oggi, l'impatto strategico della ricompensa e della motivazione, come le organizzazioni possono incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento, raggiungere gli obiettivi organizzativi e la redditività e come progettare una ricompensa per far fronte ai cambiamenti nel contesto sociale e organizzativo.

Sviluppo dei dipendenti e gestione dei talenti

Lo sviluppo dei dipendenti è una parte importante del moderno concetto di gestione delle risorse umane basato sullo sviluppo del potenziale e delle competenze dei dipendenti al fine di ottenere un vantaggio competitivo. Pertanto, la gestione dei talenti sta diventando una parte fondamentale della strategia delle risorse umane delle organizzazioni di tutto il mondo. L'obiettivo di questo corso è valutare l'approccio delle organizzazioni alla formazione e allo sviluppo dei dipendenti e il grado di attuazione della gestione dei talenti. Un sotto-obiettivo è esaminare le relazioni tra variabili qualitative selezionate.

Analisi del lavoro

Attraverso lo studio di questo corso, gli studenti impareranno i processi primari dell'analisi del lavoro, che includono l'identificazione, la registrazione, l'archiviazione e l'analisi delle informazioni sui compiti, i metodi, le responsabilità e relazioni di un lavoro. Il corso discute anche la raccolta di informazioni sui lavori in un'organizzazione, la loro descrizione e la specifica dei requisiti di lavoro per ciascun lavoro. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare l'analisi del lavoro al momento giusto, ovvero al momento di cambiamenti organizzativi o cambiamenti nell'ambito di attività di un'azienda, azienda o organizzazione.