Informazioni di base
Con la crescente globalizzazione dei mercati associata alla rivoluzione ICT, sempre più organizzazioni si stanno rendendo conto dell’importanza della gestione efficace del cambiamento come base per il vantaggio competitivo nel mercato globale. L’obiettivo di questo programma di laurea è quindi quello di preparare i laureati per le posizioni di metà carriera nelle organizzazioni del settore privato e pubblico (e ONG) a livello internazionale.
Il programma è stato progettato per fornire agli studenti una panoramica completa delle relazioni internazionali e questioni di storia moderna e il loro impatto sulle relazioni internazionali tra gli Stati. L’accento è posto sull’area del commercio internazionale, che è senza dubbio centrale per il candidato, e sul concetto di cooperazione con i partner commerciali transnazionali.
La laurea di questo programma permette di partecipare alle missioni diplomatiche come personale medio e superiore e alle amministrazioni governative responsabili della politica estera nazionale, alle organizzazioni internazionali commerciali e non. Gli studenti possono agire come specialisti per paesi o aree specifiche.
Struttura del programma
Sia che tu abbia già familiarità con la teoria del business e del management o che tu sia completamente nuovo nel campo, un MBA con un focus sul management internazionale ti permetterà di coprire tutte le aree funzionali del management. La natura internazionale del programma fornisce una ricca esperienza multiculturale. Attraverso corsi individuali, sarete in grado di acquisire tutte le competenze e le conoscenze necessarie per diventare un leader nel business internazionale.
La mentalità del curriculum di base può essere descritta come multiculturale, imprenditoriale, strategica, etica e collaborativa. Include materie come statistiche aziendali, contabilità finanziaria, finanza, micro e macroeconomia, leadership strategica, Big Data o creatività imprenditoriale e innovazione. I corsi altamente specializzati permettono agli studenti di approfondire un tema particolare e possono ottenere una specializzazione nel campo e nella disciplina di loro scelta.
Moduli di studio
- Contabilità internazionale
- Finanza internazionale
- Economia e innovazione internazionale
- Finanza aziendale internazionale
- Geopolitica e globalizzazione
- Strategia globale
- Imprenditorialità globale e sostenibilità
- Commercio internazionale e diritto commerciale
- Marketing internazionale
- Negoziazione e comunicazione internazionale
Informazioni di studio:
- 12 - 18 mesi
- Inglese
- On-line
- € 5600
- 60 ECTS
Biblioteca
Perché studiare all'EIFM
Vogliamo essere la tua guida in uno dei viaggi più importanti che farai nella tua vita. Un viaggio verso la tua crescita personale, il miglioramento della tua carriera e la realizzazione dei tuoi obiettivi. Durante questo viaggio, faremo tutto il possibile per assicurarci che tu raggiunga il tuo pieno potenziale e ottenga il massimo dai tuoi studi nel nostro Istituto.
Panoramica generale
Sviluppare lo spirito imprenditoriale
Insegnamento efficace
Portata globale
Sviluppo personale
Pensiero critico
Tassa scolastica
Sei pronto a fare il prossimo passo?
Se sei pronto a dare una svolta alla tua carriera e alla tua vita personale e vuoi ricevere un’educazione con un approccio innovativo e pratico, non esitare!
Tassa di iscrizione del programma: € 5600
La quota di iscrizione al programma MBA è di € 5600. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso in 5 rate senza interessi. Una prima rata di € 1100 è sempre richiesta prima dell’inizio degli studi.
Le tasse universitarie includono il materiale di studio e l’accesso a tutti i seminari o alle lezioni online organizzate dall’European Institute of Finance & Management.
Procedura di ammissione
Non ci sono test, esami o interviste come parte del processo di ammissione. Tutto quello che devi fare è soddisfare i requisiti di studio, che sono i seguenti per il programma MBA:
- Completamento di almeno una laurea di primo livello,
- Un CV con informazioni sufficienti sulla tua istruzione, esperienza di volontariato, esperienza lavorativa o attività extracurriculari,
- Lettera di motivazione – Nel caso in cui il comitato di ammissione abbia dei dubbi sull’accettarti per studiare, potrebbe richiedere una lettera di motivazione che dovrebbe riflettere i tuoi obiettivi professionali, i tuoi punti di forza, la tua attenzione, ecc.
Se sei interessato a studiare, segui i passi qui sotto e inizia il tuo viaggio per studiare all’EIFM.
Scelta del programma di studio
Modulo di domanda online
Comitato per le ammissioni
Intervista personale
Decisione sull'ammissione
Inizio degli studi
Testimonianze
Hugo Poullard
Ingmar Johannsen
Marian Navarro
David Martín
Huberto Olivares
Carriera
Il nostro dipartimento Career Services è pronto a fornire le migliori opportunità agli studenti per sviluppare la loro personalità, le loro competenze e le loro abilità per raggiungere la migliore carriera. Se interessato, qualsiasi studente può contattare il nostro dipartimento durante o dopo la laurea.
I nostri colleghi non solo sono coinvolti in varie attività che collegano il nostro istituto di studi con le principali aziende nazionali e multinazionali, ma costruiscono anche partnership con le principali aziende o organizzazioni in modo da poter successivamente offrire diverse opportunità di carriera ai nostri studenti.
Il personale del Career Services offre agli studenti una serie di informazioni personalizzate, che possono includere un elenco dei migliori datori di lavoro, le tendenze e il processo di reclutamento dei talenti, le statistiche sugli stipendi medi e i salari, o altre informazioni stimolanti per aiutare i laureati a scegliere il giusto percorso di carriera.
Soggetti del programma
Lo scopo del corso Global Strategy è fornire agli studenti le competenze, le conoscenze e la sensibilità necessarie per creare, mantenere e ripristinare un vantaggio competitivo sostenibile in un ambiente globale. Il tema della Strategia Globale affronta le questioni del business internazionale da una prospettiva integrata a livello aziendale.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono obiettivi globali molto importanti. Detengono sia opportunità significative se sfruttate in modo creativo che enormi rischi se non affrontate. L'obiettivo di questo corso è esaminare criticamente come le diverse imprese a scopo di lucro possono contribuire a sfruttare le opportunità e ad affrontare i rischi associati agli SDG. Al termine, gli studenti dovrebbero comprendere gli SDG ed esaminare criticamente le loro implicazioni per le società multinazionali, comprendere e discutere in modo critico le basi teoriche del business come attore politico e di sviluppo nell'economia globale e valutare criticamente diversi approcci per raggiungere gli SDG, Comprendere, in teoria valutare e discutere criticamente in che modo gli SDG stanno ridefinendo la relazione tra impresa e società e valutare criticamente l'importanza del pensiero di sostenibilità come abilità di gestione fondamentale nella gestione delle sfide e nell'esplorazione delle opportunità all'interno degli SDG.
L'economia è un argomento importante che influenza il modo di vivere a livello internazionale nei paesi che utilizzano il sistema di mercato per determinare l'allocazione delle risorse nella loro società. L'obiettivo di questo corso è aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento del sistema di mercato in un contesto internazionale e ad esplorare la natura e l'organizzazione delle varie società e argomenti che stanno alla base di molti dei principali problemi pubblici globali di oggi in un contesto internazionale, e comprendere il funzionamento e il comportamento delle aziende internazionali e di altri decisori attraverso lo studio dei principi dell'economia internazionale utili agli studenti in un programma MBA internazionale.
Studiando l'argomento del commercio internazionale, gli studenti hanno familiarità con il trading sul mercato internazionale. Il corso spiega in modo approfondito i concetti di apertura dell'economia, chiusura dell'economia e di esportazione e importazione di merci. Il corso si concentra anche sull'adesione all'UE e le sue implicazioni nel commercio internazionale. Durante il corso gli studenti vengono a conoscenza delle tipologie del commercio internazionale e delle conseguenze del commercio internazionale sui processi economici. Parte del corso è anche diritto commerciale internazionale, che si concentra principalmente sul commercio nel mercato internazionale. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti uno sguardo su questo problema, soprattutto da un punto di vista legale commerciale.
Questo corso offre l'opportunità di acquisire un'esperienza di contabilità nel mondo reale in un contesto internazionale. Introduce il contesto delle informazioni contabili rispetto al più ampio ambiente sociale, politico, economico, naturale e culturale. Al termine di questo corso sarai in grado di descrivere le cause e la natura delle differenze nell'informativa finanziaria internazionale, spiegare la regolamentazione contabile, spiegare e valutare il quadro concettuale dell'informativa finanziaria, comprendere la teoria e la pratica del bilancio consolidato di gruppo, sintetizzare ed efficacemente utilizzare le informazioni e le conoscenze contabili, descrivere e discutere alcuni principi contabili internazionali chiave, comprendere la natura dell'interpretazione del bilancio in un contesto internazionale e identificare, valutare e valutare criticamente tecniche contabili alternative.
Competenze numeriche e quantitative applicate agli scenari contabili internazionali. Sarai anche in grado di dimostrare un'elevata efficacia personale, applicare la consapevolezza di sé critica e la gestione delle risorse personali nel contesto di un ambiente aziendale diversificato.
Il marketing internazionale spesso richiede cambiamenti fondamentali nel modo in cui le organizzazioni fanno affari nel mercato globale. È essenziale che il leader aziendale di oggi sia consapevole delle implicazioni delle strategie di marketing e di come vengono utilizzate in paesi diversi con culture diverse. Il corso si concentra sull'identificazione e la soddisfazione delle esigenze di specifici mercati target internazionali attraverso una stretta interazione con manager di altre aree funzionali come promozioni, finanza, contabilità e risorse umane.
Stiamo assistendo a un cambiamento fondamentale nella natura della geopolitica. I leader aziendali del mondo non si concentreranno più su uno o due mercati azionari, valute, economie o leader politici. L'ambiente economico odierno è troppo complesso e interdipendente per questo. Gli stati nazione e le multinazionali continueranno ad essere potenti e importanti. Le reti globali che coinvolgono gruppi di interesse tecnologico, commerciale, sociale e ambientale continueranno ad essere potenti. I futuri sforzi economici e commerciali saranno sempre più caratterizzati dalla ricerca di un terreno comune, di partnership produttive e di reciproco vantaggio. Questo corso si concentrerà sullo sviluppo di una comprensione più profonda di come e perché le pratiche e i processi di gestione possono differire in tutto il mondo e sullo sviluppo delle competenze necessarie per operare con successo in questo ambiente commerciale internazionale.
La crescente dipendenza da operazioni estere strettamente integrate ha aperto un mondo finanziario parallelo in ogni azienda multinazionale che è stata finora trascurata. Questo corso esamina quindi molti aspetti del processo decisionale finanziario nelle aziende globali che hanno innescato questi cambiamenti. Spiega brevemente la struttura generale della finanza globale, delineando un quadro analitico che funge da guida per le decisioni finanziarie critiche riguardanti il finanziamento, gli investimenti, la gestione del rischio e la gestione degli incentivi nell'impresa multinazionale. Questo quadro sottolinea la necessità di allineare le forze opposte affinché le imprese multinazionali ottengano un vantaggio competitivo nei loro mercati interni dei capitali.
La comunicazione interculturale è una comunicazione internazionale che attraversa i confini nazionali e coinvolge molte culture diverse. Ci sono una vasta gamma di problemi di comunicazione che sorgono naturalmente quando ci si sposta oltre i confini nazionali e in organizzazioni composte da individui di diversi paesi che rappresentano diversi background religiosi, sociali, etnici ed educativi. La comunicazione interculturale cerca di capire come le persone di paesi e culture diverse si comportano, comunicano e percepiscono il mondo che li circonda in modo abbastanza diverso. Dal punto di vista gestionale, studia le situazioni in cui persone di culture diverse interagiscono in un ambiente aziendale. Il corso mira quindi ad acquisire una comprensione delle differenze di lingua, costumi, attributi sociali, modelli di pensiero e altri aspetti delle culture di diversi gruppi di persone. Comprendere la comunicazione interculturale è essenziale per condurre affari internazionali. Questo corso mira a fornire questa comprensione.
Geopolitica e globalizzazione è un corso che si concentra sulle caratteristiche fondamentali della crescente interdipendenza delle economie causata dalla rivoluzione nelle tecnologie dell'informazione e dei trasporti. Si concentra sulle sue principali implicazioni per diversi gruppi di paesi, nonché per l'equilibrio politico e culturale del mondo. Oggi tutti usano la parola 'globalizzazione', ma c'è poco accordo su cosa significhi e non sorprende che ci sia ancora meno accordo sul fatto che sia buona, cattiva o mista per l'economia mondiale. Questo corso non risolverà questi dibattiti, ma seguirlo consentirà una comprensione più accurata e corretta di cosa significa il termine e cosa significa globalizzazione per l'economia e la politica mondiale.