Informazioni di base
Per avere successo in futuro, i manager devono sviluppare le risorse e le capacità necessarie per ottenere e sostenere vantaggi nei mercati competitivi tradizionali ed emergenti. Il modo in cui le organizzazioni cercano di sviluppare questo vantaggio competitivo è l’essenza della loro strategia.
Gli studenti esamineranno i modi in cui le aziende costruiscono e mantengono la loro posizione competitiva e raggiungono la redditività a lungo termine. L’enfasi sarà posta sullo sviluppo di una visione integrata dell’azienda che include aree funzionali come operazioni, marketing, contabilità e finanza.
L’obiettivo del programma è quello di introdurre gli studenti al concetto di gestione strategica attraverso l’analisi di casi pratici e prende in considerazione la direzione e gli obiettivi di base dell’organizzazione, l’ambiente (fattori sociali, politici, tecnologici, economici e globali), l’industria e la struttura del mercato e i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione. L’enfasi è posta sullo sviluppo e l’implementazione di successo della strategia in diversi tipi di aziende in tutti i settori.
Struttura del programma
Il curriculum sottolinea il valore e il processo della gestione strategica. Oltre ad apprendere nuovo materiale, ci si aspetta che gli studenti integrino e applichino le loro conoscenze precedenti al processo decisionale strategico nelle organizzazioni. Il programma di gestione strategica è progettato per esplorare la visione, la missione dell’organizzazione, esaminare i principi, le tecniche e i modelli di analisi organizzativa e ambientale, e discutere la teoria e la pratica della formulazione e dell’implementazione della strategia, come la governance aziendale e l’etica del business per sviluppare una leadership strategica efficace.
Il corso è specificamente progettato non solo per introdurre gli studenti ai concetti strategici chiave, ma anche per aiutare gli studenti a integrare e applicare le loro conoscenze precedenti a una varietà di situazioni aziendali. Il corso mira a sostenere gli obiettivi del programma del Master con una solida base in etica, globalizzazione e questioni interdisciplinari.
Moduli di studio
- Governo societario
- Finanza aziendale
- Gestione delle risorse umane
- Etica nel processo decisionale
- Innovazione e sviluppo di nuovi prodotti
- Gestione strategica
- Strategia aziendale
- Pensiero strategico
- Gestione strategica del rischio
- Marketing strategico e gestione del marketing
Informazioni di studio:
- 12 - 18 mesi
- Inglese
- On-line
- € 5600
- 60 ECTS
Biblioteca
Perché studiare all'EIFM
Vogliamo essere la tua guida in uno dei viaggi più importanti che farai nella tua vita. Un viaggio verso la tua crescita personale, il miglioramento della tua carriera e la realizzazione dei tuoi obiettivi. Durante questo viaggio, faremo tutto il possibile per assicurarci che tu raggiunga il tuo pieno potenziale e ottenga il massimo dai tuoi studi nel nostro Istituto.
Panoramica generale
Sviluppare lo spirito imprenditoriale
Insegnamento efficace
Portata globale
Sviluppo personale
Pensiero critico
Tassa scolastica
Sei pronto a fare il prossimo passo?
Se sei pronto a dare una svolta alla tua carriera e alla tua vita personale e vuoi ricevere un’educazione con un approccio innovativo e pratico, non esitare!
Tassa di iscrizione del programma: € 5600
La quota di iscrizione al programma MBA è di € 5600. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso in 5 rate senza interessi. Una prima rata di € 1100 è sempre richiesta prima dell’inizio degli studi.
Le tasse universitarie includono il materiale di studio e l’accesso a tutti i seminari o alle lezioni online organizzate dall’European Institute of Finance & Management.
Procedura di ammissione
Non ci sono test, esami o interviste come parte del processo di ammissione. Tutto quello che devi fare è soddisfare i requisiti di studio, che sono i seguenti per il programma MBA:
- Completamento di almeno una laurea di primo livello,
- Un CV con informazioni sufficienti sulla tua istruzione, esperienza di volontariato, esperienza lavorativa o attività extracurriculari,
- Lettera di motivazione – Nel caso in cui il comitato di ammissione abbia dei dubbi sull’accettarti per studiare, potrebbe richiedere una lettera di motivazione che dovrebbe riflettere i tuoi obiettivi professionali, i tuoi punti di forza, la tua attenzione, ecc.
Se sei interessato a studiare, segui i passi qui sotto e inizia il tuo viaggio per studiare all’EIFM.
Scelta del programma di studio
Modulo di domanda online
Comitato per le ammissioni
Intervista personale
Decisione sull'ammissione
Inizio degli studi
Testimonianze
Hugo Poullard
Ingmar Johannsen
Marian Navarro
David Martín
Huberto Olivares
Carriera
Il nostro dipartimento Career Services è pronto a fornire le migliori opportunità agli studenti per sviluppare la loro personalità, le loro competenze e le loro abilità per raggiungere la migliore carriera. Se interessato, qualsiasi studente può contattare il nostro dipartimento durante o dopo la laurea.
I nostri colleghi non solo sono coinvolti in varie attività che collegano il nostro istituto di studi con le principali aziende nazionali e multinazionali, ma costruiscono anche partnership con le principali aziende o organizzazioni in modo da poter successivamente offrire diverse opportunità di carriera ai nostri studenti.
Il personale del Career Services offre agli studenti una serie di informazioni personalizzate, che possono includere un elenco dei migliori datori di lavoro, le tendenze e il processo di reclutamento dei talenti, le statistiche sugli stipendi medi e i salari, o altre informazioni stimolanti per aiutare i laureati a scegliere il giusto percorso di carriera.
Soggetti del programma
Questo corso copre i fondamenti della teoria e della pratica manageriale e i principi e le pratiche di base delle imprese e delle organizzazioni in un contesto locale e internazionale. Acquisirai una vasta conoscenza ed esperienza nella progettazione e implementazione della strategia a diversi livelli dell'organizzazione aziendale e di altri tipi di organizzazioni come pubbliche, senza scopo di lucro e cooperative. Le opzioni specializzate forniscono informazioni sulle relazioni complesse e mutevoli tra le aziende, i loro stakeholder e le società in cui operano.
Il corso di Strategic Management introduce gli studenti ai concetti chiave, agli strumenti e ai principi della formulazione della strategia e dell'analisi competitiva. Esamina le decisioni e le azioni manageriali che influenzano le prestazioni e la sopravvivenza delle imprese. Si concentra sulle informazioni, sull'analisi, sui processi e sulle competenze organizzative e sul giudizio aziendale che i manager devono utilizzare per progettare strategie, posizionare le proprie attività, definire i confini dell'azienda e massimizzare i profitti a lungo termine in condizioni di incertezza e concorrenza.
Il corso raccoglie e sviluppa tutte le idee, i concetti e le teorie di altre materie come contabilità, economia, finanza, marketing, comportamento organizzativo e statistica.
Il processo decisionale etico si riferisce al processo di valutazione e scelta tra alternative in modo coerente con i principi etici. Nel processo decisionale etico, è necessario percepire ed eliminare le opzioni non etiche e selezionare la migliore alternativa etica. In questo corso presentiamo alcuni principi chiave e percorsi che aiutano a guidare il processo decisionale etico. Queste sono una serie di domande fondamentali che dovremmo porci di fronte a dilemmi etici. Si tratta spesso di situazioni complesse senza una soluzione chiara e senza una risposta giusta o sbagliata. Tuttavia, questi processi decisionali ci aiuteranno notevolmente a prendere decisioni informate che possono giustificare azioni successive.
Questo corso descrive la teoria e la pratica della finanza aziendale. Mira a fornire una base concettuale e stabilire un quadro per gli investimenti aziendali e le decisioni di finanziamento. Il contenuto sarà molto utile per aspiranti analisti di investimento, gestori finanziari, professionisti della finanza aziendale e futuri CFO. Il corso si occupa della comprensione delle principali decisioni finanziarie affrontate dai manager aziendali e di cosa fanno i professionisti della finanza aziendale e perché. Uniremo la teoria alla pratica per capire in definitiva cosa dovrebbero fare i professionisti della finanza aziendale per aumentare il valore dell'azienda e la ricchezza degli azionisti. Gli argomenti chiave includono il valore temporale del denaro e dei tassi di interesse, la valutazione di progetti e società, l'analisi dei progetti, il budgeting del capitale, le decisioni sulla struttura del capitale, le relazioni rischio/rendimento, l'analisi finanziaria, ecc.
Il modo principale in cui la strategia aziendale crea valore è migliorare la capacità delle società in portafoglio di creare e sostenere un vantaggio competitivo. Gli argomenti principali che tratterai sono la diversificazione, l'integrazione verticale, la ristrutturazione, le sinergie, la strategia di alleanza e la strategia globale. Introdurremo quindi una serie di strumenti per aiutarci ad analizzare questi argomenti. L'obiettivo principale del corso è introdurvi alle decisioni, agli strumenti e ai concetti primari della strategia aziendale. Entro la fine del corso, i laureati dovrebbero essere in grado di comprendere come le aziende multi-impresa possono creare valore, essere in grado di identificare le opportunità per migliorare la strategia aziendale, comprendere ed essere in grado di analizzare i principali benefici e rischi delle diverse strategie di diversificazione, comprendere il realtà economiche e organizzative alla base del termine “sinergia”, ed essere in grado di individuare e analizzare le opportunità di sinergia.
Il corso è progettato per fornire una copertura completa della gestione dell'innovazione e dello sviluppo di nuovi prodotti. L'accento sarà posto sia sulla teoria che sull'attuazione della gestione dell'innovazione. La struttura del corso supporterà gli studenti nell'acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per la gestione dell'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti. Dopo aver completato con successo, gli studenti saranno in grado di discutere e analizzare criticamente nuovi concetti di sviluppo e innovazione del prodotto, dimostrare la capacità di impegnarsi in processi imprenditoriali e di innovazione nello sviluppo di nuovi prodotti, creare, analizzare e valutare criticamente nuovi modelli di business e piani di innovazione e sviluppare competenze nell'analisi di casi di studio.
Questo corso ti consentirà di identificare e pensare strategicamente alle sfide e alle opportunità che la tua organizzazione deve affrontare. Il futuro è incerto e richiede una riflessione profonda per determinare il percorso. Questo rende ancora più necessario pianificare. Combinando potenti metodi analitici con strumenti di pensiero collaudati, puoi aiutare la tua organizzazione ad affrontare meglio il mondo odierno di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità. Molti manager oggi affermano di sapere che prendersi il tempo per pensare e pianificare strategicamente è davvero importante. Ma la ricerca ci mostra che non ci stanno davvero dedicando abbastanza tempo. Questo corso è progettato per aiutare i manager a sviluppare metodi efficaci per raggiungere il pensiero strategico per le loro organizzazioni.
Questo corso non copre solo teorie, ma consente anche agli studenti di esercitarsi nelle procedure di assunzione. Si concentra principalmente sui servizi amministrativi, sull'amministrazione del personale e sulla gestione delle prestazioni, e in particolare sul processo di assunzione. Il corso aiuta gli studenti a studiare e acquisire le conoscenze ei principi necessari per la gestione delle risorse umane di un'azienda. L'obiettivo principale della gestione delle risorse umane è fornire risorse importanti e adeguate per l'azienda, pertanto incorpora una combinazione di vari argomenti che includono l'ambiente aziendale, le capacità comunicative e la contabilità di gestione.
Ogni progetto comporta dei rischi, alcuni dei quali possono rovinare il progetto e alcuni possono persino rovinare la tua carriera. In qualità di project manager, devi essere in grado di identificare e gestire i rischi del tuo progetto. Padroneggiare le tecniche di gestione del rischio è essenziale per diventare un project manager di successo. Questo corso è progettato per insegnarti approcci pratici all'identificazione e alla gestione del rischio.
La gestione del marketing strategico è un framework per il processo decisionale e la pianificazione del marketing in un ambiente globale: esplorare le opzioni strategiche, analizzare le opportunità, definire e implementare la strategia. Il corso esamina lo sviluppo e l'attuazione della strategia di marketing fornendo un quadro su cui identificare e valutare opzioni e programmi strategici. Gli argomenti chiave includono capacità di previsione e contestuali, cicli di vita delle categorie di prodotti e implicazioni strategiche, definizioni di prodotto-mercato, relazioni con i canali di distribuzione, relazioni con i clienti, analisi della concorrenza, modelli di strategie di marketing, modelli di portafoglio, valutazione delle offerte strategiche, sistemi di implementazione delle strategie di marketing.