Informazioni di base
L’ambiente commerciale odierno è in continua evoluzione. La globalizzazione, le nuove tecnologie informatiche e i nuovi canali di distribuzione stanno cambiando il nostro modo di concepire il marketing e di vendere. Per competere in un ambiente globale, dobbiamo accedere a nuovi mercati, affrontare nuovi concorrenti e, soprattutto, affrontare la gestione delle vendite e del marketing da una prospettiva più innovativa.
I consumatori sono sempre più esigenti e hanno accesso a informazioni che li aiutano a prendere decisioni. Per soddisfare le loro richieste, le aziende hanno bisogno di professionisti ben preparati, con una formazione di marketing aggiornata, la capacità di rispondere a un mercato in continua evoluzione e l’abilità di sfruttare appieno le nuove tecnologie.
Il marketing è quindi indubbiamente il fondamento di un’azienda funzionante. È una filosofia organizzativa e un insieme di principi guida per interagire con i clienti, i concorrenti, i colleghi e l’ambiente. Il marketing comporta la pianificazione e l’esecuzione della concezione, della determinazione dei prezzi, della promozione e della distribuzione di idee, beni e servizi. Inizia con l’identificazione e la misurazione delle esigenze e dei desideri dei consumatori, la valutazione dell’ambiente competitivo, la selezione dei gruppi di clienti target più appropriati e lo sviluppo di una strategia e di un programma di marketing per realizzare offerte che soddisfino le esigenze dei consumatori meglio dei concorrenti.
Struttura del programma
Nel nostro programma MBA in Marketing, seguirete corsi importanti che spaziano dalla leadership organizzativa alle strategie di marketing, ed esplorerete le abitudini di acquisto, le tendenze e il comportamento dei consumatori. Gli obiettivi principali di questo corso di laurea sono: migliorare la capacità dei laureati di valutare le opportunità del mercato analizzando i clienti, i concorrenti, i collaboratori, il contesto e i punti di forza e di debolezza dell’azienda; sviluppare strategie di marketing efficaci per raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione; progettare un programma di attuazione della strategia per massimizzarne le possibilità di successo; comunicare e difendere le proprie raccomandazioni da prospettive sia quantitative che qualitative.
Il programma di studio è concepito come un’introduzione alla teoria e alla pratica del marketing. Esplorerete la teoria e l’applicazione dei concetti di marketing attraverso una combinazione di casi, discussioni e lezioni, attingendo materiale da una varietà di fonti e contesti, tra cui servizi, prodotti di consumo e prodotti aziendali. Sarete stimolati a imparare e a tenervi aggiornati sulle tendenze del marketing, in modo da poterle applicare alla vostra carriera attuale o futura.
Moduli di studio
- Gestione del marketing globale
- Strategia di marketing
- Comunicazione di marketing
- Gestione marketing
- Marketing di prodotti e marchi
- Marchio
- Marketing digitale
- Marketing sui social media
- Comportamento del consumatore
- Pubblicità e promozione delle vendite
Informazioni di studio:
- 12 - 18 mesi
- Inglese
- On-line
- € 5600
- 60 ECTS
Biblioteca
Perché studiare all'EIFM
Vogliamo essere la tua guida in uno dei viaggi più importanti che farai nella tua vita. Un viaggio verso la tua crescita personale, il miglioramento della tua carriera e la realizzazione dei tuoi obiettivi. Durante questo viaggio, faremo tutto il possibile per assicurarci che tu raggiunga il tuo pieno potenziale e ottenga il massimo dai tuoi studi nel nostro Istituto.
Panoramica generale
Sviluppare lo spirito imprenditoriale
Insegnamento efficace
Portata globale
Sviluppo personale
Pensiero critico
Tassa scolastica
Sei pronto a fare il prossimo passo?
Se sei pronto a dare una svolta alla tua carriera e alla tua vita personale e vuoi ricevere un’educazione con un approccio innovativo e pratico, non esitare!
Tassa di iscrizione del programma: € 5600
La quota di iscrizione al programma MBA è di € 5600. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso in 5 rate senza interessi. Una prima rata di € 1100 è sempre richiesta prima dell’inizio degli studi.
Le tasse universitarie includono il materiale di studio e l’accesso a tutti i seminari o alle lezioni online organizzate dall’European Institute of Finance & Management.
Procedura di ammissione
Non ci sono test, esami o interviste come parte del processo di ammissione. Tutto quello che devi fare è soddisfare i requisiti di studio, che sono i seguenti per il programma MBA:
- Completamento di almeno una laurea di primo livello,
- Un CV con informazioni sufficienti sulla tua istruzione, esperienza di volontariato, esperienza lavorativa o attività extracurriculari,
- Lettera di motivazione – Nel caso in cui il comitato di ammissione abbia dei dubbi sull’accettarti per studiare, potrebbe richiedere una lettera di motivazione che dovrebbe riflettere i tuoi obiettivi professionali, i tuoi punti di forza, la tua attenzione, ecc.
Se sei interessato a studiare, segui i passi qui sotto e inizia il tuo viaggio per studiare all’EIFM.
Scelta del programma di studio
Modulo di domanda online
Comitato per le ammissioni
Intervista personale
Decisione sull'ammissione
Inizio degli studi
Testimonianze
Hugo Poullard
Ingmar Johannsen
Marian Navarro
David Martín
Huberto Olivares
Carriera
Il nostro dipartimento Career Services è pronto a fornire le migliori opportunità agli studenti per sviluppare la loro personalità, le loro competenze e le loro abilità per raggiungere la migliore carriera. Se interessato, qualsiasi studente può contattare il nostro dipartimento durante o dopo la laurea.
I nostri colleghi non solo sono coinvolti in varie attività che collegano il nostro istituto di studi con le principali aziende nazionali e multinazionali, ma costruiscono anche partnership con le principali aziende o organizzazioni in modo da poter successivamente offrire diverse opportunità di carriera ai nostri studenti.
Il personale del Career Services offre agli studenti una serie di informazioni personalizzate, che possono includere un elenco dei migliori datori di lavoro, le tendenze e il processo di reclutamento dei talenti, le statistiche sugli stipendi medi e i salari, o altre informazioni stimolanti per aiutare i laureati a scegliere il giusto percorso di carriera.
Soggetti del programma
La gestione del marketing è un argomento che affronta vari concetti di strategie di marketing, procedure e nuove tecniche che cambiano a seconda delle esigenze e delle esigenze dei consumatori. Il corso aiuta gli studenti a familiarizzare con il processo di marketing, che include pianificazione, determinazione del prezzo e promozione di beni e servizi nel mercato di riferimento e si concentra su attività quali tecniche promozionali, meccanismi di riduzione dei costi, nonché creazione e fidelizzazione dei clienti attraverso un'analisi attenta e previsioni sul mercato.
Questo corso esamina le opportunità e le sfide associate al marketing globale. Viene considerata l'influenza degli ambienti culturali, economici, politici e tecnologici nei diversi paesi sul marketing. Verrà discussa la relazione tra marketing globale e strategia aziendale globale. Verranno discussi i metodi di analisi dei clienti e dei concorrenti su scala globale. Saranno esaminate strategie e tattiche per lo sviluppo di ciascuna delle quattro P a livello internazionale e globale, compreso lo sviluppo di politiche di prodotti, servizi e marchi, pubblicità, promozione e piani di comunicazione, canali di distribuzione e politiche di prezzo in un contesto globale. Saranno esplorati gli approcci al processo decisionale sul grado di globalizzazione e localizzazione del marketing. Esamineremo anche gli aspetti chiave del marketing sia a livello globale che in ciascuna delle principali regioni del mondo.
La comunicazione di marketing è un aspetto chiave della missione di marketing complessiva di un'azienda e un fattore significativo nel determinarne il successo sul mercato. L'obiettivo delle comunicazioni di marketing è trasmettere un significato al pubblico di destinazione e costruire un marchio forte. Questo corso offre agli studenti l'opportunità di analizzare, progettare e valutare varie decisioni di comunicazione e promozione. Gli argomenti specifici includono le decisioni di comunicazione di marketing di base, il brief creativo, la scrittura di messaggi/copie, le strategie di comunicazione e le strategie dei media. Per esplorare questi problemi, questo corso fornisce teorie, concetti, tecniche e modelli pertinenti e aggiornati nelle comunicazioni di marketing e nella promozione.
L'obiettivo principale del corso è fornirti le competenze e le conoscenze necessarie per comprendere e operare nel campo del marketing. L'accento è posto sui temi dell'ambiente di marketing, del comportamento dei consumatori, della segmentazione del mercato, del targeting, del posizionamento, del prodotto, del servizio, del prezzo, del luogo, della promozione, della pubblicità e del marketing strategico integrati con i temi dell'etica e della responsabilità sociale in relazione al marketing. Tutto questo sarà integrato con concetti di marketing digitale, consentendo di concentrarsi sul continuo processo di cambiamento e rinnovamento del marketing. Uno degli obiettivi è come commercializzare se stessi, partendo da buone capacità di presentazione e una comprensione più profonda di come gestire correttamente le emozioni in diverse situazioni.
L'obiettivo del corso è concentrarsi su argomenti chiave di gestione del marchio e del prodotto che aiuteranno i responsabili marketing attuali e futuri nelle loro capacità decisionali strategiche. Gli argomenti sono stati selezionati in base alle responsabilità dei responsabili marketing, alle ultime tendenze del settore e alla ricerca accademica. Lo studio si basa sui modelli esistenti di comunicazione e comportamento dei consumatori per esplorare molti dei problemi che devono affrontare il moderno brand manager. Gli argomenti chiave includono: valutazione del marchio, marchi e loro relazioni con i consumatori, come costruire l'equità del marchio e gli strumenti necessari per gestire l'equità nel tempo.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e abilità che consentano loro di comprendere e analizzare la gestione del marchio e il branding dal punto di vista delle aziende e dei consumatori. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un'attenta analisi dei concetti chiave relativi a questo argomento: prospettiva aziendale; sviluppo del marchio e architettura del marchio; definizione e ruolo del marketing mix; integrazione di comunicazione di marketing e gestione del marchio; percezione del marchio del consumatore; ecc.
Questo corso si concentra sulla comprensione e sulla previsione del comportamento dei consumatori integrando teorie di psicologia, sociologia, antropologia ed economia. L'accento sarà posto su come il comportamento è modellato da influenze interne ed esterne. Il processo decisionale dei consumatori è spesso complesso e tutt'altro che razionale. Gli argomenti discussi includono l'importanza del comportamento e della ricerca dei consumatori; influenze interne come motivazione e impegno, personalità, concetto di sé, stile di vita, percezione, apprendimento, formazione e cambiamento dell'atteggiamento e comunicazione; influenze esterne come cultura, sottocultura, ceto sociale, gruppi di riferimento e famiglia, diffusione dell'innovazione; e il processo decisionale dei consumatori.
Il corso tratta gli elementi della pubblicità e della promozione delle vendite nell'ambiente aziendale. Gli argomenti includono appelli pubblicitari e promozione delle vendite, selezione dei media, uso della pubblicità e promozione delle vendite come strumento di marketing e metodi per testare l'efficacia. Dopo averlo completato, gli studenti dovrebbero essere in grado di dimostrare la comprensione dei concetti attraverso la loro applicazione e saranno in grado di spiegare l'uso della pubblicità e della promozione delle vendite come strumento di marketing, descrivere pubblicità e appelli promozionali, spiegare la selezione dei media appropriati e discutere i modi per testare l'efficacia della pubblicità e della promozione delle vendite.
L'importanza di una presenza strategica sui social media per le aziende moderne non può essere sottovalutata. I social media si sono evoluti per fungere da collante che lega e migliora la strategia di marketing digitale e l'esperienza complessiva del marchio per i consumatori, dalla creazione di un luogo in cui connettersi direttamente con i consumatori alla fornitura di approfondimenti sul comportamento di acquisto all'aumento delle classifiche SEO. Questo corso ti insegnerà come lavorare con diverse piattaforme di social media e i loro strumenti e tecniche e mira a renderti un esperto di social media marketer utilizzando metodologie efficaci e comprovate. Dopo aver completato con successo, sarai in grado di formulare una strategia di social media marketing che soddisfi le tue esigenze, eseguire efficaci campagne di social media marketing, influenzare la consapevolezza del marchio sfruttando più canali di social media e costruire relazioni e incoraggiare il coinvolgimento con il tuo pubblico di destinazione.
Questo corso è concepito come un'introduzione al mondo della pubblicità digitale e online. Coprirà tutti i diversi tipi di unità pubblicitarie digitali, partner pubblicitari, processi, acquisti e altro ancora. È l'ideale per chiunque sia interessato a pubblicizzare la propria attività online, in cerca di lavoro nella pianificazione dei media digitali, interessato a come i grandi marchi decidono di inserire annunci online, studenti focalizzati sul marketing e sulla pubblicità o per coloro che in genere sono interessati a come vengono visualizzati gli annunci online vengono creati e serviti.