EIFM
Squadra di docenti
In questa pagina troverete i docenti dell’Istituto Europeo di Finanza e Management.
Philippe Albert
Dal 1985 al 1997 Philippe ha lavorato presso l'ufficio delle imposte come ispettore (assistente) delle imposte societarie. Ha ottenuto il suo dottorato nel 1995 e dal 1997 è direttore del Bureau Vaktechniek Belastingadviseurs, una società di consulenza fiscale.
Kerstin Alfes
Ha 20 anni di esperienza nella formazione esecutiva, nella consulenza e nei progetti europei. Ha vinto premi per l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca e lo Human Resource Management Innovation Award per un'iniziativa no-profit contro la disoccupazione dei laureati.
Fabio Ancarani
Ha completato un programma internazionale di formazione per insegnanti (presso la Stockholm School of Economics. Ha lavorato come assistente e professore associato all'Università Bocconi. Insegna corsi di marketing management, marketing strategico, pricing e customer value management, metriche di marketing e performance. La sua ricerca si concentra principalmente su marketing strategico, analisi e misurazione del valore del cliente, pricing e gestione del valore.
Martin Artz
È professore associato in contabilità e controllo di gestione. La sua ricerca si concentra su argomenti come la definizione degli obiettivi e il budgeting, la misurazione delle performance e gli incentivi, e il design organizzativo, in particolare nelle organizzazioni focalizzate sul cliente. Ha pubblicato articoli in importanti riviste accademiche come Accounting, Organizations and Society, Journal of Marketing e Journal of Marketing Research. Per la sua dissertazione sul controllo manageriale nel marketing e nelle vendite, ha ricevuto il premio Péter Horváth per la contabilità di gestione.
Selin Atalay
Ha lavorato come professore associato di marketing alla HEC Paris e come assistente alla Bilkent University. Ha ricevuto il suo dottorato in marketing dalla Penn State University. I suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sui processi decisionali dei consumatori. È interessata soprattutto all'influenza dell'affetto sul processo decisionale del consumatore, così come all'attenzione visiva, al posizionamento sugli scaffali dei negozi, al comportamento di auto-regalo e all'esclusione sociale.
Carlo d'Augusta
Ha studiato contabilità, dove dirige tutti i suoi interessi professionali. La sua ricerca si concentra sull'informativa finanziaria. In particolare, è interessato a come le caratteristiche dell'informazione finanziaria influenzano i mercati dei capitali e le risposte degli investitori alle informazioni finanziarie, e come diversi tipi di informazioni possono interagire con gli utenti delle informazioni.
Kostas Axarloglou
Si occupa di ricerca e consulenza nel campo del commercio internazionale (investimenti diretti esteri), strategia (teoria delle opzioni) e pricing. Le sue ricerche sono state pubblicate nelle principali riviste di management ed economia come Management Science, Journal of Business, Journal of the European Economic Association, World Economy e Managerial and Decision Economics. Ha ricevuto diverse borse di studio per la ricerca e ha partecipato a diverse conferenze internazionali.
Emanuele Bajo
Emanuele Bajo è professore di finanza e direttore del Master in Finanza e Fintech. In precedenza, è stato alla Johns Hopkins University, alla San Diego State University, Visiting Research Fellow al Boston College e Visiting Professor all'Università del Queensland. I suoi interessi di ricerca e le sue principali pubblicazioni riguardano le IPO, la finanza delle famiglie e la gestione del rischio finanziario.
Diederich Bakker
Ha studiato economia aziendale, gestione internazionale e ha conseguito un dottorato in marketing. Il suo background professionale è nelle comunicazioni di marketing e nelle ricerche di mercato. Ha lavorato negli Stati Uniti, in Australia, Germania, Francia e Paesi Bassi. I suoi interessi personali di ricerca si concentrano sul business internazionale, sulle piccole e medie imprese, sulle strategie di ingresso nel mercato, sul branding con marchio privato e sulle strategie di branding asiatico.
Michal Bauer
È uno studente di dottorato in economia. La sua ricerca attuale si concentra sullo sviluppo economico nei paesi poveri, sul processo decisionale individuale e sull'economia sperimentale. I suoi articoli sono stati pubblicati in riviste come European Economic Review, Nature Human Behaviour e Economic Journal.
Bart Berden
Nel 2004 è diventato membro del comitato esecutivo dell'ospedale St. Elisabeth di Tilburg. È un medico ed esperto di gestione aziendale e ha lavorato nel settore sanitario per venti anni, sette dei quali come direttore. Ha lavorato come medico nell'assistenza g.p. in prima linea e come direttore del St. Radboud University Medical Center. Per le sue innovazioni nella politica ospedaliera, il professor Berden è stato votato come "Healthcare Influencer of the Year" dalla piattaforma Strategy Healthcare nel 2010. Siede in (presiede) diversi consigli di amministrazione di organizzazioni sanitarie.
Tobias Berg
Si occupa di intermediazione finanziaria e finanza aziendale, concentrandosi sulla gestione del rischio, la regolamentazione delle banche e l'impatto dell'intermediazione finanziaria sul mondo reale. Ha pubblicato le sue ricerche in importanti riviste internazionali come il Journal of Finance, Review of Financial Studies e Journal of Financial and Quantitative Analysis, e ha presentato a conferenze come AFA, WFA ed EFA.
Jérémie Bertrand
Ha conseguito una laurea in ingegneria elettrica e informatica presso l'Università tecnica nazionale di Atene e un master in sistemi di controllo e un dottorato in finanza quantitativa presso l'Imperial College di Londra. Ha una significativa esperienza di lavoro presso Natwest Markets e Royal Bank of Scotland a Londra, dove ha ricoperto posizioni senior nel trading, nella gestione del rischio, nell'ingegneria finanziaria, nella strutturazione e negli investimenti alternativi. I suoi principali interessi di ricerca sono i derivati, il rischio di credito e l'asset pricing con strategie di trading dinamico.
Albert Bifet
Il suo principale interesse di ricerca è l'apprendimento dai flussi di dati. Ha iniziato la sua carriera presso Huawei, poi ha lavorato presso Yahoo! Research, University of Waikato e UPC BarcelonaTech. È l'autore di Adaptive Stream Mining e Pattern Learning and Mining from Evolving Data Streams.
Olof Bik
Olof si occupa di ricerca sulla revisione comportamentale, lo studio del comportamento professionale dei revisori e dei suoi fattori determinanti, concentrandosi sui fattori personali, istituzionali e culturali in relazione alla garanzia della qualità della revisione nella catena di fornitura del reporting e della garanzia aziendale. Poiché la revisione contabile riguarda in gran parte il comportamento professionale dei revisori che effettivamente eseguono le revisioni e i fattori che influenzano tale comportamento, è il comportamento dei revisori che determina la qualità della revisione - e in definitiva la qualità delle informazioni aziendali su cui i mercati dei capitali, le parti interessate e la società nel suo complesso basano le loro decisioni aziendali.
Koen De Bock
Ha studiato analisi di marketing a Ghent, che ha seguito con un dottorato in economia applicata. Ha partecipato a diversi studi sul target marketing in relazione al comportamento dei consumatori. Attualmente è consulente esperto presso diverse università in Francia.
Camilla van den Boom
Ha più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di strategie, implementazione e (ri)progettazione organizzativa in aziende di grandi e medie dimensioni. Camilla ha lavorato come consulente di gestione per Accenture, Andersen e Deloitte, aiutando i clienti a definire strategie di business, modelli di business innovativi e organizzazioni agili. Dirige sturrm, una società di consulenza strategica che aiuta i clienti a creare strategie di business a prova di futuro e organizzazioni agili conducendo ricerche sul futuro.
Jean-Philippe Bouilloud
Ha conseguito un dottorato in sociologia ed è attualmente professore presso il dipartimento di strategia, comportamento organizzativo e risorse umane all'Università di Parigi. Ha anche un'abilitazione per la gestione della ricerca (HDR) e ha lavorato per diversi anni nel settore bancario e della consulenza. I suoi ambiti di competenza e le sue principali pubblicazioni riguardano la sociologia della conoscenza scientifica e la sociologia del denaro. Ha scritto molto sui legami tra la vita personale e la produzione intellettuale degli scienziati sociali.
Ries Breijer
È uno studente di dottorato presso il Centre for Corporate Reporting, Finance and Tax. Dopo aver completato i suoi studi pre-universitari, ha iniziato a lavorare in una società di contabilità e ha completato un corso di contabilità a distanza (Bachelor e Master) a Nyenrode. Oltre alla sua ricerca di dottorato in reporting non finanziario e finanziario, conduce tesi di master e partecipa a corsi di master in contabilità.
Gerrit van Bruggen
I suoi principali interessi di ricerca sono le questioni di marketing strategico e l'impatto della tecnologia dell'informazione e dei sistemi informatici sulla strategia di marketing e sul processo decisionale. Le sue ricerche sono state pubblicate nelle principali riviste scientifiche del settore, come Marketing Science, Journal of Marketing, Journal of Marketing Research, Management Science, MIS Quarterly, Information Systems Research e Interfaces. Presenta regolarmente a conferenze internazionali di management ed è un esperto educatore a livello esecutivo.
Frantisek Cech
Ha conseguito un dottorato in economia e durante i suoi studi ha anche visitato l'Università della California, Berkeley. La sua ricerca si concentra principalmente sul prezzo degli asset, l'econometria finanziaria e l'analisi dei mercati finanziari.
Gilles Certhoux
Esperto in marketing digitale, comunicazione e marketing comportamentale. Concentra la sua pratica sui comportamenti specifici dei consumatori in determinate fasi economiche e sull'analisi del mercato di marketing. Ha acquisito la sua esperienza attraverso molti anni come direttore di marketing in una delle più grandi multinazionali e dal 2018 è professore all'Università di Limoges.
Jean-Marc Charlot
Esperto in informatica e soluzioni software. Ha conseguito il suo dottorato all'Università del Canada e ha sviluppato la sua carriera e le sue conoscenze professionali in aziende come Microsoft, IBM e Hewlett-Packard dal 2001.
Claire Champenois
Ha una laurea in Fashion Business Management. Ha una vasta esperienza nello sviluppo di marchi non solo a livello locale ma anche internazionale. Iniziando come manager di piccoli progetti, è attualmente la manager di un intero gruppo internazionale di marchi ed è responsabile di tutto il segmento dei vini di lusso a prezzi accessibili nel mercato francese.
Özlem Bedre-Defolie
Özlem si interessa di teoria microeconomica applicata e di organizzazione industriale. Si concentra sull'economia delle piattaforme multiparty, delle imprese multiprodotto e dei contratti verticali, con particolare attenzione alle questioni antitrust e normative. La sua ricerca è stata pubblicata nelle principali riviste di economia, marketing e organizzazione industriale.
Alexia Delfino
Laureata in psicologia, ha pubblicato su riviste scientifiche come Journal of Applied Psychology, Human Relations, European Journal of Work and Organizational Psychology, Journal of Occupational Health, ecc. Ha pubblicato quattro libri ed è l'editore di una serie di studi di casi nel campo delle risorse umane, che mira a colmare il divario tra il mondo accademico e l'industria.
Konstantinos Drakos
Ha conseguito una laurea in matematica presso l'Università di Atene, un master in statistica e ricerca operativa presso l'Università di Essex, Regno Unito, e un dottorato in scienze gestionali presso l'AUEB. I suoi interessi di ricerca includono la scienza della gestione e i metodi di ricerca operativa nella pianificazione della logistica, la logistica di emergenza, il trasporto di materiali pericolosi, la gestione del traffico aereo e i sistemi di trasporto flessibili.
Birgit Dulski
Attualmente lavora come ricercatrice e la sua ricerca si concentra sull'aumento della sostenibilità dei quartieri esistenti e sull'imprenditorialità culturale negli edifici storici. Ha studiato architettura in Germania e nei Paesi Bassi e combina il suo lavoro di ricercatrice con quello di consulente al NIBE (Netherlands Institute for Building Biology and Ecology).
Frank Ecker
Ha conseguito una laurea in finanza presso la Berufsakademie Mannheim e un M.B.A. e un Ph.D. presso l'Università di Trier. Prima dei suoi studi post-laurea, ha lavorato per Deutsche Bank AG e DGZ Dekabank Luxembourg S.A. Prima di entrare alla Frankfurt School, Frank Ecker è stato professore assistente alla Fuqua School of Business della Duke University.
Deniz Erdemlioglu
È un dirigente di livello C che ha lavorato nella finanza e nella tecnologia dal 1991. Ha esperienza nello sviluppo del business, nella crescita e nell'espansione e ha lavorato a stretto contatto con alcune delle leggende di entrambi i settori in Grecia. Nel guidare la crescita di tre diverse start-up di gestione patrimoniale, le ha aiutate a superare la soglia dei 100 milioni di euro di attività in gestione, un record raro. Il suo focus nella tecnologia è la combinazione con la finanza, la strategia, l'M&A, il team building e la forza organizzativa.
Adam Gersl
Ha conseguito un dottorato in gestione del rischio e un master in gestione bancaria e finanziaria. In precedenza ha lavorato come ricercatore e borsista post-dottorato nel mondo accademico e come analista finanziario nell'industria. Le sue ricerche sono state pubblicate in riviste di alto livello in finanza ed economia marina. Le sue principali aree di ricerca includono la misurazione del rischio di mercato, la microstruttura dei mercati dei derivati, l'economia dello shipping e la finanza dei mercati emergenti. Ha insegnato diversi corsi di finanza a livello universitario e di laurea.
Lucia Gibilaro
Ha conseguito una laurea e un master in ingegneria aziendale e un dottorato in economia applicata. Attualmente coordina e insegna in due corsi di gestione ed è membro della rete globale PPRN. Ha lavorato come project manager in diversi progetti di ricerca e consulenza che richiedono un approccio multidisciplinare (integrazione di criteri tecnici, economici e ambientali).
Michał Grajek
Oltre all'insegnamento e alla ricerca accademica, ha lavorato come consulente di ricerca per E.CA Economics a Berlino, dove ha fornito competenze in econometria applicata per progetti di consulenza e ricerca su questioni di politica della concorrenza. Da gennaio 2013 a dicembre 2016, è stato anche direttore di ricerca. Attualmente insegna corsi MBA, EMBA e MIM incentrati sulla microeconomia e sull'economia globale, nonché sull'economia aziendale.
Enkelejda Havari
Ha un dottorato di ricerca in statistica ed economia manageriale. Ha insegnato in molte università in Grecia, Spagna e Francia. I suoi interessi di ricerca includono il pricing di azioni, obbligazioni e derivati, matematica finanziaria, finanza computazionale, econometria finanziaria e gestione finanziaria aziendale.
Zuzana Havrankova
Ha un dottorato in comportamento organizzativo, un master in gestione delle risorse umane e una laurea in amministrazione aziendale. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul reclutamento e la selezione e la ricerca di lavoro, così come l'uso della gamification nella selezione dei dipendenti.
Nikolaos Karampinis
Ha un dottorato in contabilità e un master in amministrazione aziendale. I suoi interessi di ricerca e di insegnamento si concentrano sulla contabilità fiscale, sugli standard internazionali di reporting finanziario e sull'uso della contabilità di gestione per scopi strategici. Ha pubblicato le sue ricerche in varie riviste accademiche e presentato a conferenze internazionali.
Kristiaan Kerstens
È professore di finanza nel dipartimento di contabilità e finanza e membro del consiglio di amministrazione della Commissione del mercato dei capitali. Ha conseguito un dottorato in finanza e un master in finanza aziendale presso la Brunel University (Regno Unito). Ha ricoperto posizioni accademiche come docente presso l'Università di Durham e la Middlesex University Business School. I suoi interessi di ricerca includono il prezzo degli asset e il comportamento degli investitori. Ha pubblicato più di 40 articoli in riviste accademiche peer-reviewed.
Konstantin Korotov
Gli interessi di ricerca di Konstantin includono lo sviluppo esecutivo, il coaching esecutivo, l'educazione alla carriera e alla leadership. È autore, co-autore e co-editore di sette libri e di numerosi articoli accademici e pratici, casi aziendali e capitoli di libri sullo sviluppo della leadership e sul coaching esecutivo. Ha vinto diversi premi per i suoi casi di studio, articoli ed eccellenza nell'insegnamento.
Ana Lehmann
È visiting professor in diverse università straniere e membro del consiglio dell'Accademia Europea di Business Internazionale, di cui è stata presidente. Ha conseguito un master e un dottorato, ed è borsista post-dottorato specializzato in internazionalizzazione e investimenti diretti esteri. Ha tenuto numerose presentazioni nelle principali conferenze, è redattrice associata (strategia e gestione internazionale) di pubblicazioni scientifiche internazionali ed è autrice di decine di articoli e libri scientifici a livello internazionale. Negli ultimi due decenni ha lavorato come consulente per importanti istituzioni internazionali (OCSE, UNCTAD), enti governativi, altre organizzazioni e aziende.
Charalampos Mainemelis
Dal 2001 al 2009 è stato professore assistente alla London Business School. La sua ricerca si concentra sulla creatività e le sue relazioni con la leadership, l'apprendimento, il gioco, il tempo e la devianza. Le sue ricerche sono state ampiamente pubblicizzate dalla stampa popolare, tra cui il Financial Times, il Sunday Times, Forbes e Kathimerini. È anche il destinatario di un premio Academy of Management Review.
Ana Marques
Si è laureata in economia e ha iniziato la sua carriera nel marketing alla Procter & Gamble. Attualmente è l'amministratore delegato di NOS SGPS. In precedenza, è stata direttore del marketing e delle vendite della Business Unit Mobile. Durante il suo mandato, ha ricoperto le posizioni di Direttore del Marchio e della Comunicazione e di Direttore della Business Unit Dati.
Gianluca Mattarocci
È professore associato di finanza bancaria e aziendale. Attualmente è il direttore del Master in Finanza. Ha anche pubblicato diversi articoli e libri su asset management, finanza aziendale, gestione del rischio di credito e immobiliare.
Paolo Mazza
Ha conseguito una laurea in amministrazione aziendale, un MBA e un dottorato in contabilità presso la stessa università e ha una vasta esperienza nell'insegnamento della contabilità gestionale, della contabilità finanziaria e dei sistemi informativi contabili a livello universitario, postuniversitario e professionale. I suoi interessi di ricerca sono nell'area del capitale intellettuale e della contabilità di gestione e la relazione delle attività immateriali con la struttura dei costi, la performance operativa e la valutazione del mercato.
Ana Mendes
Ha studiato marketing allo IADE, studi post-laurea in marketing digitale (IPAM) e marketing relazionale (ISCTE) e legge (Università Cattolica di Lisbona). Si è specializzata in Facebook marketing negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ha lavorato per dieci anni nel marketing al dettaglio in rinomate aziende multinazionali. Negli ultimi 7 anni è stata consulente di aziende sulla strategia di presenza nei social media.
Maximilian A. Müller
Come professore associato di contabilità, si sforza di aiutare studenti e manager ad aumentare la loro alfabetizzazione finanziaria. Ha fatto parte della facoltà della WHU - Otto Beisheim School of Management e come visiting scholar alla Booth School of Business dell'Università di Chicago. Ha pubblicato diversi articoli di ricerca nelle principali riviste di finanza e contabilità, concentrandosi sulla divulgazione (regolamentazione) e la tassazione nei mercati dei capitali e ama contribuire con la sua esperienza alla pratica, come la consulenza a una società di gestione patrimoniale quantitativa.
Angeliki Papachroni
Ha studiato amministrazione e gestione aziendale e fin da piccola era chiaro che aveva una passione per il marketing, su cui si è concentrata nei suoi studi post-laurea e master. Dopo più di un decennio di esperienza e specializzazione in strategia e programmi di fidelizzazione, si considera fortunata che il suo lavoro continui a piacerle così tanto ogni giorno.
Felix Reimann
Prima della sua carriera accademica ha lavorato come consulente nell'ufficio di Francoforte di McKinsey & Company dal 2004-2009. È regolarmente coinvolto in progetti di formazione, consulenza e ricerca con grandi aziende. È anche membro di un gruppo di lavoro industriale che riunisce i leader della strategia di aziende come Bosch, BP, Daimler, Deutsche Telekom e Siemens per discutere le ultime tendenze e sfide del business.
Hajo Reijers
È professore di informatica aziendale. Ha conseguito un dottorato in informatica, un master in informatica e un master in tecnologia e società (con lode). Ha scritto la sua tesi di dottorato mentre lavorava come manager alla Deloitte. Come consulente, è stato coinvolto in vari progetti di reingegnerizzazione e implementazioni di sistemi di workflow, specialmente per agenzie governative e organizzazioni di servizi finanziari. Negli ultimi anni, ha anche guidato il gruppo di ricerca e sviluppo della gestione dei processi aziendali presso Lexmark.
Margot Schumacher
Margot ha una forte passione per le persone, la leadership e lo sviluppo organizzativo e per aiutare i top team e i consigli di amministrazione a migliorare. La sua esperienza globale le dà una profonda comprensione dei diversi ambienti culturali e delle sfide interculturali. Attualmente è una professionista dello sviluppo esecutivo e una coach esperta che aiuta i dirigenti a crescere professionalmente e personalmente in ambienti internazionali.
Martin Smits
Ha conseguito un dottorato in medicina e un master in gestione delle informazioni e sistemi informativi gestionali. Attualmente è professore associato di sistemi informativi e di gestione e consulente indipendente in gestione delle informazioni e dei processi aziendali.
Abílio Sousa
Si è laureato in economia presso l'Istituto di Economia e Management e fino al 2012 ha lavorato nei servizi centrali dell'Ufficio delle imposte e delle dogane come capo del dipartimento di liquidazione dell'imposta sul reddito delle società. Attualmente lavora come formatore e consulente aziendale. È formatore per diverse istituzioni, gestisce e coordina l'intera componente scientifica e didattica delle attività di formazione ed è autore di diversi articoli sulle imposte e manuali di formazione.
Sarka Zapletalova
È una dottoranda in economia. I suoi interessi di ricerca includono la mobilità internazionale dei fattori di produzione; la politica commerciale ottimale sotto forniture variabili di fattori e varie forme di restrizioni commerciali; le riforme delle imposte indirette; la politica fiscale commerciale e dei fattori con beni pubblici e input pubblici; gli accordi commerciali preferenziali; gli aiuti esteri e le questioni ambientali nel commercio internazionale.